16/10/2013
SIENA - Incontro – concerto con il maestro Antonello Palazzolo
Presentazione del volume “Verdi ritrovato”
Refugio, 18 ottobre 2013, ore 18

Secondo pomeriggio verdiano organizzato dall’Università di Siena. A conclusione della mostra dedicata dalla Biblioteca Umanistica dell’Ateneo al grande compositore, venerdì 18 ottobre, alle 18, presso il Refugio (via del Refugio, 4), si terrà un incontro-concerto tenuto dal maestro Antonello Palazzolo.
Tra musiche verdiane eseguite al pianoforte, il maestro Palazzolo racconterà la storia della prima edizione di un inno risorgimentale per solo coro maschile, commissionato da Giuseppe Mazzini a Mameli e Verdi nel 1848 e ritrovata a Siena solo alla fine degli anni Novanta.
L’Inno popolare, questo il titolo della composizione di Verdi, è stato ora pubblicato in edizione anastatica nel volume dal titolo “Verdi ritrovato”, con un commento storico-critico dello stesso maestro Palazzolo, che durante il pomeriggio musicale illustrerà anche il ritrovamento del prezioso manoscritto e il suo percorso editoriale.
La versione originale dell’Inno fu eseguita la notte del 31 Dicembre 2000 dall’Orchestra e coro dell’Opera di Roma, diretti dal Maestro Gianluigi Gelmetti, nella piazza del Quirinale, davanti all’allora Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi.
L’edizione anastatica dell’Inno ora riproposto dall’Accademia Nazionale d’Arte Antica e Moderna vuole rendere omaggio al grande compositore nell’anno del bicentenario della nascita e rientra nelle iniziative istituzionali verdiane, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L’incontro- concerto è aperto alla cittadinanza ed è gratuito.