15/10/2013
SIENA - Tanti giovani all'Università di Siena per il Career Day 2013

Preparati, idee chiare, curriculum alla mano: sono più di 500 i giovani laureati e laureandi che sono intervenuti questa mattina al Career Day dell’Università di Siena, organizzato anche quest’anno presso il Rettorato, nel cuore della città. Trentacinque tra imprese, società di servizi, oltre ad alcune istituzioni, hanno accolto nei propri stand i giovani in cerca di posizioni aperte, raccogliendo curricula, ma anche dando informazioni e consigli su come affrontare la ricerca di lavoro. Nell’aula Magna si sono invece susseguiti gli incontri di presentazione di singole aziende espositrici, che hanno illustrato le proprie realtà produttive e i profili professionali adeguati all’inserimento nelle proprie strutture.

“La grande partecipazione di giovani e di espositori – ha detto il rettore dell’Ateneo, Angelo Riccaboni – conferma l’importanza di questa iniziativa, che nell’attuale momento assume grande valore. Il nostro obiettivo è offrire un contatto diretto e qualificato con il mondo del lavoro e delle professioni in generale, in un ambito privilegiato di scambio, che può aiutare i giovani ad allargare orizzonti e relazioni. Occasioni come questa – ha aggiunto il Rettore – stimolano inoltre noi docenti ad una didattica che tenga conto anche delle esigenze che il mercato del lavoro pone ai nostri laureati”.

E proprio sul contatto diretto con i recruiter i giovani che hanno partecipato al Career Day dell’Università di Siena hanno puntato i propri obiettivi, ritenendo il confronto faccia a faccia la modalità più adeguata per riuscire a valorizzare la propria preparazione e il proprio curriculum. Anche gli aspetti riguardanti l’efficacia della presentazione dei propri profili hanno potuto essere curati e approfonditi nel corso di una apposita giornata di preparazione.

Il Career Day rientra tra le iniziative di placement dell'Ateneo e rappresenta una tappa importante per entrare in contatto con il mondo del lavoro, sia per le opportunità di relazione che offre, perché porta in Ateneo aziende nazionali e internazionali, sia per le occasioni di formazione alla ricerca del lavoro, costituite da attività di coaching e seminari con esperti del settore. Il Career Day è una delle iniziative che l’Università di Siena organizza nell’ambito di una costante attività, rappresentata anche dal progetto USiena Open, che mira a favorire la conoscenza del mondo imprenditoriale, l’imprenditorialità e a qualificare i giovani attraverso strumenti formativi specifici, concordati tra docenti e imprenditori.

L’edizione 2013 del Career Day, come quella dello scorso anno, ha visto partner dell’Università di Siena “Italia Lavoro”, l'agenzia del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che promuove azioni nel campo delle politiche dell'occupazione e dell'inclusione sociale.

L’evento ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Siena, camera di Commercio di Siena.

FOTO: http://www.flickr.com/photos/unisienamediaroom/sets/72157636579439194/