07/10/2013
AREZZO - Comunicato stampa congiunto Camera di Commercio di Arezzo e Università di Siena sul potenziamento dell'offerta formativa universitaria
Presentato questa mattina in Camera di Commercio di Arezzo, dal Rettore dell'Università di Siena Angelo Riccaboni e dal Presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni, l'accordo di programma che prevede l'attivazione, nella sede universitaria aretina, del secondo anno del corso di laurea in Economia e Commercio e di nuovi insegnamenti di lingua cinese e russa nel Corso di lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.
All'incontro con la stampa erano presenti anche il Direttore del Dipartimento universitario di Arezzo Loretta Fabbri, la professoressa Maria Pia Marraghini del corso di laurea in Economia e Commercio, il professor Paolo Torriti, coordinatore del Master sul Gioiello e il Segretario generale dell'Ente camerale Giuseppe Salvini.
Dopo alcuni anni di assenza, torna, sia pure con forme di didattica a distanza, il corso di laurea in Economia e Commercio ad Arezzo. I corsi, che per quest'anno saranno rivolti agli studenti aretini iscritti al secondo anno, si terranno nell'ambito delle strutture dell'Ateneo ad Arezzo, nel complesso del Pionta, in teledidattica cioè in contemporanea con le lezioni tenute a Siena e potranno anche essere seguite in modalità asincrona attraverso il collegamento alla piattaforma e-learning dell'Ateneo.
Il corso di laurea, che prevede la presenza di un team di tutor per l'assistenza nelle aule didattiche e per il supporto dei docenti nell'interazione con gli studenti, sarà realizzato con una specifica organizzazione che consente il raggiungimento di quegli obiettivi di qualità, flessibilità ed efficienza che caratterizzano l'offerta formativa dell'Ateneo Senese, valutato nella classifica nazionale 2013 elaborata dal CENSIS al primo posto tra gli atenei italiani.
Con le risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio saranno inoltre attivati, all'interno del Corso di lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, anche corsi di lingua Cinese e Russa, molto richiesti dal mercato e in grado di offrire ai futuri laureati interessanti opportunità anche presso aziende del territorio. I corsi saranno aperti anche a professionisti, imprenditori e cittadini interessati.

“La presenza ad Arezzo dell'Università di Siena – commenta il Presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni - è una risorsa importante per il nostro territorio non solo dal punto di vista economico (considerata la presenza di molti studenti provenienti da altre provincie) ma anche, più in generale, per la crescita socio culturale della nostra provincia. Come Camera di Commercio di Arezzo siamo consapevoli di come sia necessario invertire la tendenza che vede i giovani iscriversi in numero sempre minore all’Università e in quest'ottica abbiamo supportato, fin dalla sua creazione, l’attività del Polo Universitario Aretino. Per l'anno accademico 2013-2014, abbiamo deciso di supportare gli interventi dell'Università di Siena, già illustrati, e di sostenere l'attivazione del corso di Ingegneria informatica del Politecnico di Milano che il Polo Universitario ha proposto ai giovani studenti aretini. Vorrei infine ricordare i molti corsi di perfezionamento post-laurea e Master che abbiamo, nel corso degli ultimi anni sostenuto,come ad esempio quello relativo alla Storia e Design del gioiello”.
“Nel ringraziare l'impegno e la sensibilità dell'Ente camerale - sottolinea il rettore dell'Università di Siena Angelo Riccaboni - confermo che da fine ottobre sarà attivato il secondo anno del corso di laurea in Economia e Commercio in modalità teledidattica. L'attività si svolgerà al Pionta, e ciò è importante poiché l'Università non è solo apprendere ma anche stare con gli altri e questo è possibile proprio all'interno di questo campus naturale, dove sono già presenti tutti i servizi per vivere l'esperienza universitaria nel modo migliore. E dal prossimo anno, dopo questa prima fase, contiamo di attivare il primo anno del corso di laurea in Economia e Commercio. Sarà una teledidattica che potrà contare sulla presenza di 5 tutor universitari oltre che di 10 referenti tecnici a dimostrazione della complessità e serietà del progetto che si va ad affiancare alle attività già esistenti: quelle del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo, dei corsi per le professioni sanitarie e dei master”.