08/10/2013
SIENA - “Realizzazione di un osservatorio astronomico personale”
Seminario di Franco Della Prugna,
del Centro de Investigaciones de Astronomia di Mèrida
Università di Siena, 10 ottobre, ore 18.30

E’ possibile realizzare un osservatorio astronomico personale? Come coltivare la passione per le stelle dal terrazzo o dal giardino di casa? Sono queste le domande a cui risponderà Franco Della Prugna, del Centro de Investigaciones de Astronomia di Mèrida in Venezuela, che terrà un seminario divulgativo all’Università di Siena giovedì 10 ottobre.
Il seminario, aperto a tutti gli interessati, si terrà alle ore 18.30 presso la sezione di Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente, in Via Roma 56.
Franco Della Prugna è un astronomo italiano che da oltre trent'anni lavora in Venezuela presso il Centro de Investigaciones de Astronomia di Mèrida. La sua grande esperienza tecnica e scientifica appassionerà i partecipanti, coinvolgendoli in quella che è da sempre anche la sua passione, l’Astronomia.
Nonostante per lavoro abbia a che fare con i grandi telescopi di un osservatorio professionale, nel suo seminario Franco Della Prugna racconterà l'avventura nella quale si è voluto cimentare, realizzando un telescopio e installandolo sul terrazzo di casa.
Informazioni sul sito dell’Osservatorio astronomico dell’Ateneo: http://www3.unisi.it/fisica/astro/index.htm.