02/10/2013
SIENA - L’Università di Siena partecipa alla Maker Faire di Roma con il robot IROMEC
Uno stand sulle nuove tecnologie per l’apprendimento in collaborazione con Plug and Wear dal 3 al 6 ottobre

L'Università di Siena è presente alla Maker Faire di Roma, edizione europea del grande evento dedicato all'innovazione, alla creatività e alle idee che si terrà dal 3 al 6 ottobre prossimi.
Il Laboratorio di Robotica e tecnologie per l'apprendimento dell’Ateneo senese, coordinato dalla professoressa Patrizia Marti, parteciperà con uno stand, in collaborazione con Plug and Wear, dedicato all'uso di nuove tecnologie per l'apprendimento nei bambini con disabilità.
In particolare, sarà presentato il robot IROMEC, in grado di interagire con i bambini con abilità diverse, attraverso giochi che vanno dal coordinamento senso-motorio, al gioco simbolico, allo scambio di turno, favorendo in questo modo lo sviluppo di abilità percettive, cognitive e sociali, fondamentali per la crescita.
La Maker Faire di Roma è un luogo in cui sperimentare e condividere nuove strategie di marketing, presentare nuove tecnologie ed invenzioni. I Maker sono inventori con competenze diverse, ma anche artigiani sia digitali che tradizionali.
Informazioni sul web: http://www.makerfairerome.eu/makers-call-for-makers/iromec-2.