27/09/2013
SIENA - “VIVA VERDI, MUSICISTA POPOLARE”
Mostra bibliografica e documentario sul musicista
Martedì 1 ottobre, ore 17
Biblioteca di Area Umanistica, via Fieravecchia, 19 - Siena

Pomeriggio dedicato a Giuseppe Verdi all’Università di Siena, in occasione della manifestazione nazionale Biobliopride 2013, promossa dall'Associazione Italiana Biblioteche. Martedì 1 ottobre, alle ore 17, presso la Biblioteca di Area Umanistica, in via di Fieravecchia 19, si terrà la proiezione del documentario “VIVA VERDI musicista popolare” realizzato dal regista francese Didier Baussy Oulianoff nel 2001 per la rete televisiva franco-tedesca Arte, in occasione del centenario della morte del compositore.
Girato per buona parte a Siena, è una originale rivisitazione della popolarità delle melodie verdiane, che ha trovato eccezionali fonti tra le carte e i documenti originali dell’epoca, conservati nell’archivio musicale del maestro Antonello Palazzolo.
La proiezione del documentario sarà introdotta dagli interventi dello stesso maestro Palazzolo, del direttore della biblioteca, Luca Lenzini, e da Simone Beta, docente del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne.
I documenti che hanno ispirato il documentario “VIVA VERDI musicista popolare” saranno esposti fino al 19 ottobre in una mostra che ha lo stesso titolo e che sarà inaugurata al termine della proiezione.
BiblioPride 2013 è l'evento dell'orgoglio bibliotecario, a cui aderisce anche l’Università di Siena e che intende promuovere i servizi bibliotecari, per offrire all'intera cittadinanza archivi, nuovi spazi di studio, facendo delle biblioteche un punto di riferimento per la cultura, la ricerca e la lettura.