26/09/2013
SIENA - Nuove imprese, tecnologie e patrimonio culturale
per la crescita del territorio
Progetti e obiettivi per le città del futuro
Incontri Agorà 2013, 27 settembre, Università di Siena, San Niccolò

Focus sulle nuove idee per l’impresa, creatività e valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali per la crescita del territorio. Si incentrerà su questi temi, oltre che sulle soluzioni sostenibili applicate alla dimensione urbana, la seconda giornata di Agorà 2013, l’evento promosso da Polis – Polo di innovazione toscano delle tecnologie per la città sostenibile, con la collaborazione del dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche (DIISM) dell'Università di Siena, in corso da ieri (giovedì 26 settembre), presso il palazzo San Niccolò. “Agorà 2013, spiegano il professor Giuliano Benelli, rappresentante dell’Università di Siena in POLIS e la professoressa Santina Rocchi – direttore del dipartimento DIISM, è un momento importante di incontro e discussione tra aziende, mondo della ricerca ed enti territoriali per far emergere nuovi modelli di sviluppo basati sulla valorizzazione del territorio e il suo patrimonio storico-culturale attraverso le moderne tecnologie. La manifestazione intende inoltre porre l’attenzione sull’importanza del capitale creativo come motore di sviluppo di un territorio”. Con l’obiettivo di confrontare le tendenze più interessanti nella progettazione e nello sviluppo della città del futuro, grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate, esperti, studiosi, professionisti, illustreranno oggi esperienze e idee accomunate dall’obiettivo dell’innovazione. In particolare, durante la mattinata, l’Università di Siena, con l’intervento del professor Lorenzo Zanni, proporrà la filosofia e le attività di USiena Open, il progetto che mira formare gli studenti all’imprenditorialità, non solo attraverso didattica specifica, ma anche con faccia a faccia con gli operatori presenti sul mercato, consulenza e azioni di supporto. Il network Humus, guidato dalla professoressa Patrizia Marti, sempre durante la mattinata proporrà un seminario e una tavola rotonda sui temi dei beni culturali e sulla creatività come valori per l’impresa che si può sviluppare sul territorio. Al centro dell’approfondimento sarà dunque il rapporto fra innovazione e patrimonio, nella relazione fra processo economico-produttivo e processo di innovazione sociale. Saranno presentate anche alcune nuove iniziative nate attraverso la rete Humus. Durante la giornata saranno attivi gli spazi per le aziende, allo scopo di favorire il contatto con laureandi e giovani laureati (Boost your career) e sarà possibile visitare i corner informativi di tutti i soggetti aggregati a Polis. Il pomeriggio di Agorà 2013 è parte del programma "Notte dei ricercatori", anche con visite ai laboratori e incontri con aziende, start up, spin off e innovatori. Agorà 2013 è organizzato da Fondazione per la ricerca e l’innovazione (capofila del progetto Polis), Apea Siena Srl, Università di Siena - Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università di Pisa, Innovazione Industriale Tramite Trasferimento Tecnologico - I2T3 Onlus, PIN SCRL e Lucense SCPA in collaborazione con il progetto europeo Med Grasp, Terre di Siena Creative, Siena Capitale Europea 2019 e Dorothy.