25/09/2013
AREZZO - Tutti gli eventi della Notte dei Ricercatori nel campus del Pionta
La ricerca sarà protagonista venerdì 27 settembre ad Arezzo con la Notte dei Ricercatori, l’evento per avvicinare i cittadini ai temi della scienza promosso dalla Commissione Europea, che si svolgerà contemporaneamente in oltre 300 città dell’Unione.
Per la prima volta nella nostra città, grazie all’iniziativa del Dipartimento dell’Università di Siena e alla partecipazione di numerosi enti, associazioni ed esercizi commerciali, l’evento si presenta con un programma ricchissimo di proposte, che porterà i ricercatori dell’Università a incontrare i cittadini in un’occasione di festa che animerà il campus universitario del Pionta (viale Cittadini).
I protagonisti, attraverso laboratori, dibattiti, dimostrazioni di ricerca, lezioni aperte e mostre, in programma dalle ore 11 alle 20, intendono coinvolgere il pubblico proponendo la scienza in modo divertente – ma sempre rigoroso – per arrivare a catturare l’attenzione e la curiosità.
Il programma toccherà tutti gli ambiti della ricerca del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo, con iniziative che vogliono stimolare l’interesse in modo semplice ed efficace. In pratica, saranno illustrati i temi dell’attività di ricerca dell’Università ad Arezzo, che si legano a specifici progetti in corso. Inoltre, i percorsi tematici scelti mireranno a sottolineare e rendere visibile il legame della città con l’università e i suoi ricercatori.
Dalle ore 11,30 al campus del Pionta sono previste lezioni aperte alle scuole e nel pomeriggio si potranno visitare gli stand allestiti davanti alla palazzina dell’Orologio, dove si svolgeranno dimostrazioni dei progetti del Dipartimento - da quello per salvare i dialetti e le voci della Toscana attraverso la costruzione di archivi digitali a quello per sperimentare le potenzialità dei social network come Facebook o Twitter a scuola o al lavoro (con la possibilità di cimentarsi in serious game), o presentazioni di progetti sull’educazione o sulla costruzione e condivisione delle conoscenze (“Baratto dei saperi”, con il Comune e l’associazione Segni concreti); e ancora, dalle ore 16,30, l’appuntamento con il saggista e giornalista dell’Espresso Tommaso Cerno che incontrerà il pubblico sulle “Variazioni politiche sull’inferno”, insieme al sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e alla direttrice del Dipartimento universitario Loretta Fabbri, e dalle 18,30 il concerto del Liceo musicale in collaborazione con l’Orchestra multietnica di Arezzo. Si potranno vistare anche due mostre, sull’Archivio del gioielliere Costantino Bulgari e sulla Raccolta fotografica “Album di Arezzo” (quest’ultima aperta fino all’11 ottobre). Due momenti per fare un brindisi alla ricerca sono previsti alle 13,30 e alle 20.
Gli eventi di venerdì si svolgeranno tutti nel campus del Pionta (viale Cittadini) ad eccezione del primo: alle ore 11, presso la Casa Museo di Ivan Bruschi (corso Italia 14), si parlerà di Falsi e falsari nella storia dell’arte. Domani pomeriggio, presso la Casa delle Culture in piazza Fanfani, è inoltre previsto un seminario sui fondi comunitari per la ricerca, al quale interverrà anche la parlamentare europea Silvia Costa (ore 15.30).