25/09/2013
SIENA - Notte dei ricercatori, i bambini giocano
con la scienza e la tecnologia
Tanti appuntamenti in città dedicati ai più piccoli

Tanti appuntamenti adatti ai bambini nel ricco programma della Notte dei Ricercatori a Siena: venerdì 27 settembre la ricerca arriva in città e anche i più piccoli potranno partecipare alla festa attraverso numerose iniziative pensate anche per loro.
I piccoli potranno suonare strumenti virtuali in modo interattivo al Santa Maria della Scala, nella Cappella del Manto, con “Musica, sensori e suoni”, dove il Laboratorio di Robotica e tecnologie per l'apprendimento mostrerà un modo nuovo e divertente per giocare con le tecnologie digitali. All’esterno del Santa Maria della Scala ci sarà “Tata box”, un'istallazione multimediale di SienaBioGrafix che mostra da vicino il DNA: come è fatto, come funziona, come gli scienziati hanno imparato ad utilizzarlo. TATA è la sequenza del DNA che segnala l'origine della trascrizione per molti geni umani.
Nel Cortile del Podestà i bambini lavoreranno l’argilla con le tecniche in uso fin dalla preistoria; sempre la preistoria è protagonista della mostra multisensoriale allestita nel cortile del palazzo del rettorato, un percorso che bambini e adulti potranno visitare bendati, intitolato "Non solo pane: il cibo nella preistoria".
L'ingegnosa “macchina orizzontale per produrre il vuoto”, all’esterno dell’Accademia dei Fisiocritici, servirà a spiegare in modo curioso alcuni principi base della fisica, come le grandi mongolfiere di carta che alle 19 saranno lanciate in volo su Piazza del Campo.
Inoltre, i giovani visitatori saranno sicuramente incuriositi dai “robot indossabili”, coi quali si potrà interagire alle Logge del Papa, e dal “misterioso mondo degli insetti” che sarà mostrato in piazza Matteotti presso il bar La Favorita.
Il programma completo e tutte le informazioni sulla Notte dei Ricercatori 2013 sono sul sito internet dell’Università di Siena, all’indirizzo www.unisi.it/shine2013.