23/09/2013
AREZZO - Aspettando la Notte dei Ricercatori. Gli appuntanti nei prossimi giorni in città
Aspettando venerdì 27 settembre, giornata nella quale in oltre 300 città d’Europa verrà celebrata la “Notte dei Ricercatori” e anche nel campus universitario del Pionta sarà proposto un ricco programma di iniziative rivolte ai cittadini per avvicinarli al mondo della ricerca, si segnalano tre appuntamenti che si svolgeranno nei giorni precedenti.

Domani, martedì 24 settembre, alle ore 18 nel chiostro della Biblioteca Città di Arezzo in via dei Pileati, Francesco Solitario, docente di Estetica presso il Dipartimento universitario aretino, presenterà la performance sperimentale del pittore e scultore giapponese Ota Kohei, dal titolo "La pienezza del nulla".

Mercoledì 25 settembre gli incontri si spostano presso il negozio Nero Concept Design di piazza san Francesco, dove Francesco Maria Rossi, sempre alle 18, proporrà un’intervista all’argentiere Giovanni Raspini, che da tempo sostiene i progetti universitari di ricerca legati all’Archivio del gioielliere Costantino Bulgari.

Giovedì 26 settembre, alle ore 15,30 presso la Casa delle Culture (piazza Fanfani), si parlerà di “Europa 2020”, dei finanziamenti nel prossimo ciclo di programmazione europea e delle opportunità per i giovani di accedere ai finanziamenti comunitari per i progetti di ricerca. All’incontro interverrà anche la parlamentare europea Silvia Costa. L’incontro è promosso con l’assessorato alle Politiche internazionali del Comune di Arezzo.

Il programma degli eventi del 27 settembre nel campus del Pionta è pubblicato nel sito dell'Ateneo www.unisi.it, www.dsfuci.unisi.it