09/09/2013
SIENA - "L'educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole". Presentazione del progetto di formazione rivolto alle scuole
10 settembre, ore 15, Museo Nazionale dell'Antartide

Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest'anno il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) e la Fondazione Musei Senesi (FMS), in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale, propongono il progetto "L'educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole" (ESCAC), giunto alla sua terza edizione.
La presentazione della nuova edizione del progetto si terrà domani, martedì 10 settembre 2013 alle ore 15, presso il Museo Nazionale dell'Antartide dell’Università di Siena, in via del Laterino, 8, durante un pomeriggio di incontri con gli operatori dei musei, al quale sono invitati gli insegnanti interessati.
Il progetto è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Siena e si propone di costituire uno strumento di arricchimento nell'insegnamento delle scienze con lo scopo principale di educare i giovani al metodo e al pensiero scientifico in maniera semplice e divertente. La metodologia adottata infatti è quella del laboratorio didattico che coinvolge attivamente i discenti con tecniche “hands on”, ovvero del saper fare, grazie a esperienze messe a punto da loro stessi; inoltre, la ricchezza, la bellezza e il pregio delle collezioni conservate presso queste strutture museali rendono gradevole e accattivante il processo di apprendimento di temi spesso di non facile comprensione.
All’edizione dell’anno scorso del progetto ESCAC hanno aderito 110 classi della provincia di Siena, con esiti molto positivi.