16/07/2013
SIENA - L’Università di Siena prima nella qualità della ricerca
Il migliore risultato nazionale nell’indicatore di sintesi della qualità della ricerca in rapporto alle dimensioni

L’Università di Siena è prima nella qualità della ricerca in rapporto alle dimensioni degli Atenei. E’ quanto emerge dai dati nazionali della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), resi pubblici oggi dall’Anvur, Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.
Con riferimento all’indicatore di sintesi che tiene conto di tutti gli indicatori utilizzati nella valutazione (qualità delle pubblicazioni e dei processi di reclutamento, capacità di attrarre risorse esterne e di istituire collegamenti internazionali, propensione alla formazione per la ricerca e all’utilizzo di fondi propri per finanziare la ricerca, miglioramento della performance scientifica rispetto all’esercizio di valutazione precedente), l’Ateneo senese ottiene infatti il migliore risultato nella qualità della ricerca rispetto alle dimensioni della struttura, con un differenziale positivo pari a 35,76%.
“Siamo orgogliosi di questo risultato che conferma e premia la qualità del nostro lavoro. –ha detto il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni – Una parte dei finanziamenti ministeriali, 540 milioni di euro, saranno assegnati anche in base a questa graduatoria. Per questo condivido con tutta la comunità dell’Ateneo la soddisfazione per questa ottima valutazione che mette a disposizione strumenti trasparenti per continuare a migliorarci”.
La valutazione è pubblica, on line sul sito dell’Anvur: www.anvur.org.