14/06/2013
SIENA - “Le conseguenze dei genocidi: vittime e carnefici”
All’Università di Siena il congresso internazionale dell’International Association of Genocide Scholars

I genocidi della storia recente saranno al centro del dibattito nel X congresso internazionale degli studiosi che si riuniscono nell’International Association of Genocide Scholars. Oltre duecento studiosi da ogni parte del mondo saranno all’Università di Siena, presso il complesso S. Niccolò, dal 19 al 22 giugno, per approfondire il tema “Le conseguenze dei genocidi: vittime e carnefici, rappresentazioni e interpretazioni”.
Interverrà al congresso Adama Dieng, Special Advisor per le Nazioni Uniti per la prevenzione del genocidio. Le lezioni magistrali verranno tenute dallo storico Jay Winter e da Nur Kholis, Commissario per i diritti umani in Indonesia.
Proprio al genocidio del 1965 in Indonesia è dedicato il film “The act of killing” di Joshua Oppenheimer, che sarà proiettato in una presentazione in prima nazionale aperta al pubblico, il 18 giugno alle ore 21 presso il Cinema Nuovo Pendola. Tra gli altri eventi pubblici legati al congresso, il 19 giugno alle ore 21.30 al Prato di S. Agostino si terrà lo spettacolo di ballo della Compagnia Motus: “ERASE, a performance against all the groups’ destruction in history”, dedicato al massacro del 1995 di Srebrenica. Dal 19 giugno verranno proiettati presso la Corte dei Miracoli una serie di film e documentari legati al tema dei genocidi.
L’associazione internazionale degli studiosi di genocidi è un’associazione mondiale a scopi scientifici che promuove la ricerca e l’insegnamento multidisciplinare sulle cause, la natura e le conseguenze dei genocidi, e ne studia le politiche di prevenzione. Con l’obiettivo di prevenire i genocidi, l’associazione riunisce accademici e attivisti, artisti, giornalisti e giuristi.
Il programma del convegno è visibile sul sito dell’associazione, all’indirizzo web: http://www.genocidescholars.org.