14/06/2013
SIENA - “Il pianeta terra: un'arancia blu nel pensiero di Enzo Tiezzi”
Presentazione del libro “Enzo Tiezzi. Verso il nuovo ambientalismo” e riflessioni su ricerca e ecologia all'Università di Siena
19 giugno, Aula magna del Rettorato, ore 10

In occasione della pubblicazione del libro di Lucio Passi, “Enzo Tiezzi. Verso il nuovo ambientalismo”, l'Università di Siena mercoledì 19 giugno dedica una giornata di studi al professor Tiezzi e agli sviluppi del suo lavoro di ricerca e dei suoi insegnamenti.
La giornata, dal titolo “Il pianeta terra: un'arancia blu nel pensiero di Enzo Tiezzi”, si terrà nell'Aula magna del palazzo del Rettorato a partire dalle ore 10, aperta dal rettore Angelo Riccaboni e introdotta dal professor Simone Bastianoni.
Oltre all'autore del libro, edito nella collana che Legambiente sta dedicando ai padri del movimento ambientalista italiano, interverranno il presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, Marco Fratoddi, Direttore de La Nuova Ecologia e l'ex ministro Gianni Mattioli, che contribuiranno a delineare il ruolo di Enzo Tiezzi nella nascita dell’ambientalismo italiano.
L'intervento di Riccardo Pulselli sarà invece incentrato sugli sviluppi della ricerca sulla sostenibilità ambientale del gruppo di Ecodinamica dell'Università di Siena, fondato dal professor Tiezzi e formato da un'equipe di ricercatori nel campo della chimica fisica, della chimica dell’ambiente e dei beni culturali con l’obiettivo di definire, su basi scientifiche, criteri generali per uno sviluppo sostenibile e duraturo e di sviluppare sempre più accurati strumenti di conoscenza dei processi e dei sistemi fisici reali.
Ugo Bardi, dell’Università di Firenze, fondatore della sezione italiana dell’Associazione per lo Studio del Picco del Petrolio, illustrerà infine il ruolo del pensiero di Tiezzi nell’interpretazione della crisi globale odierna.
Il programma della giornata è disponibile on line sul sito dell'Ateneo, www.unisi.it, nella sezione “Eventi”.