13/06/2013
SIENA - “Youth For Europe”
Il Parlamento Europeo all'Università di Siena
17 giugno, ore 10.30, Aula magna storica, Palazzo del Rettorato

L'Europarlamento arriva all'Università di Siena lunedì 17 giugno con l'iniziativa “Youth For Europe", progetto avviato dall'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) in partnership con il Parlamento europeo, con l'obiettivo di far conoscere ed avvicinare l'Europa ai giovani, anche in vista delle elezioni europee del 2014.
L'iniziativa, che si terrà nell'Aula magna storica del Rettorato, in via Banchi di Sotto 55, a partire dalle ore 10.30, prevede un dibattito sulle opportunità per i giovani in Europa, nel corso dei quali i ragazzi e i cittadini avranno l'opportunità di confrontarsi direttamente con europarlamentari, esperti e funzionari europei. Lo scopo è far comprendere il funzionamento dell’Unione e le sue principali politiche, i cui effetti incidono sulla sfera personale di ogni cittadino: basti pensare alla comodità di andare all’estero senza dover cambiare valuta o a quella di lavorare in un altro paese vedendo riconosciuto il proprio titolo di studio.
Parteciperanno all'incontro gli europarlamentari Claudio Morganti e Silvia Costa, che inviteranno a “Scoprire il Parlamento Europeo”. Nella seconda sessione si parlerà più specificamente delle opportunità di lavoro in Europa.
E' possibile iscriversi agli incontri di “Youth For Europe” sul sito web http://www.ispionline.it/it/eventi/evento/youth-europe-siena oppure scrivendo a europedirectsiena@unisi.it.
Il programma della giornata è disponibile sul sito dell'Ateneo senese, nella sezione dedicata agli Eventi.