11/06/2013
SIENA - "Politica e politiche in tempi di crisi economica"

All’Università di Siena il convegno della Rivista Italiana di Scienza Politica

La politica dei partiti e le politiche governative, il ruolo dei media e lo spazio delle idee e delle ideologie oggi, in Italia e in Europa: si terrà il 13 e 14 giugno all’Università di Siena, presso il polo didattico Mattioli, il workshop internazionale "Politica e politiche in tempi di crisi economica", organizzato dalla Rivista Italiana di Scienza Politica, in collaborazione con il dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Ateneo e con la Società Italiana di Scienza Politica. Il convegno, che chiude il quadriennio di direzione della rivista da parte del professor Luca Verzichelli, docente a Siena, è incentrato sugli effetti della crisi economica internazionale sui vari livelli della politica italiana ed europea.
Tra gli spazi di approfondimento, si discuterà anche delle elezioni politiche del 2013 in Italia, analizzando il ridimensionamento dei maggiori partiti, la crescita del populismo e il ruolo dei tecnici nel governo, l’influenza dell’informazione giornalistica e dei nuovi media. Una sessione sarà dedicata ai movimenti di cittadini che in Europa sfidano i partiti tradizionali e al successo del Movimento 5 Stelle.
La prima giornata, il 13 giugno alle 15.30, si aprirà con una tavola rotonda dedicata al futuro delle riviste scientifiche nel settore della scienza politica, con la partecipazione dei direttori di alcuni noti periodici europei come European Union Politics, South European Politics, Swiss Political Science Review. Alle ore 18 si terrà una conferenza aperta al pubblico, in italiano, dal titolo "Gli scienziati della politica, la crisi, il governo del paese", con gli interventi di Gianfranco Pasquino, Sofia Ventura e Marcello Flores.
Il giorno 14 sarà dedicato a 6 gruppi di discussione paralleli, che approfondiranno i temi più attuali nel campo della politologia italiana e internazionale.
Alle ore 12.15, una sessione plenaria ospiterà la conferenza del professor Maurizio Cotta, sul tema delle minacce all’identità europea.

La Rivista Italiana di Scienza Politica è stata fondata nel 1971 da Giovanni Sartori, che l’ha diretta per oltre trenta anni, prima di donarla alla Società Italiana di Scienza Politica. La RISP ha avuto tra i suoi condirettori e collaboratori tutti i nomi rilevanti della scienza politica italiana, e ha pubblicato saggi di molti famosi scienziati della politica europei ed americani. Indicizzata nei principali ranking internazionali di impatto scientifico, la RISP è conosciuta anche all’estero come un esempio di periodico al servizio della comunità scientifica. Da tempo pubblica in modalità bilingue, avendo assunto dal 2012 il titolo di Italian Political Science Review.