04/06/2013
SIENA - Una mostra e un seminario a cinquant'anni dal disastro del Vajont
Università di Siena, Via Laterina 8

In occasione del cinquantesimo anniversario della frana del Vajont, l'Università di Siena organizza due iniziative per ricordare il disastro che nel 1963 colpì la valle del Piave causando oltre 1900 vittime.
Il dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente ospita fino al prossimo 7 giugno, presso la sede di via Laterina 8, la mostra itinerante “La storia del Vaiont”, realizzata dall’Associazione Italiana di Geologia Applicata ed Ambientale (AIGA) e dal Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG).
L'esposizione è composta da 13 pannelli che ripercorrono il disastro del Vajont attraverso le foto scattate da Edoardo Semenza, il geologo che riconobbe l’esistenza di un’antica massa di frana sul versante sinistro della valle, poco a monte della diga allora in costruzione.
Giovedì 6 giugno la scuola di dottorato di ricerca in Scienze della terra, ambientali e polari e la laurea magistrale in Scienze e tecnologie geologiche organizzano un seminario dedicato alla tematica delle grandi frane.
A partire dalle ore 14.30 , presso l'aula storica di via Laterina, interverranno Monica Ghirotti dell'Università di Bologna, che studiò con Edoardo Semenza la geologia e la frana del Vajont, Mauro Coltorti, Dario Firuzabadì, Leonardo Disperati e Riccardo Salvini, docenti e ricercatori del dipartimento.