23/04/2013
SIENA - Più visibilità alla scienza delle donne. La professoressa Cosima Baldari membro di AcademiaNet,
la rete che mira a valorizzare la scienza di eccellenza al femminile

La professoressa Cosima Baldari, direttore del dipartimento di Scienze della vita dell’Università di Siena, è stata accolta come membro di AcademiaNet, la rete internazionale per la promozione delle donne negli ambienti accademici e scientifici.
Nel mondo delle università e della ricerca in Europa solo il 18% delle posizioni di leadership è ricoperto da donne, nonostante la forte presenza e partecipazione nei più rilevanti progetti. Proprio per contribuire alla valorizzazione della presenza femminile nel mondo della scienza, la Fondazione Robert Bosch, la rivista Spektrum der Wissenschaft, traduzione tedesca di Scientific American, e la rivista Nature, hanno fondato nel 2010 la rete AcademiaNet (Expert Database for Outstanding Female Scientists and Scholars, www.academia-net.org ). L’organizzazione mira a far emergere nell’ambiente scientifico il ruolo delle donne nelle posizioni di leadership, facendo conoscere ai media e allo stesso ambiente scientifico internazionale il loro operato e i loro traguardi, promuovendone la qualità e la produttività nella ricerca.
La professoressa Cosima Baldari, professore ordinario di biologia molecolare, si occupa dei processi cellulari nelle patologie linfoproliferative, immunodeficienze primarie e malattie infettive. E’ membro di board di valutazione scientifica e fa parte dei comitati di valutazione di riviste internazionali. E’ inoltre membro dell’organizzazione internazionale EMBO, che raduna i massimi esperti mondiali nella ricerca delle scienze della vita.