22/04/2013
SIENA - Curiosità scientifica:
è conservato all’Università di Siena il più grande cristallo al mondo di barite

Il più grande cristallo al mondo di barite è conservato presso il Museo di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Siena.
Questo straordinario esemplare proviene dalle miniere di argento e cobalto del distretto minerario di Bou Azzer in Marocco. E’ di colore grigio azzurro, lungo 53 cm, di diametro di 14 cm e pesa ben 36 Kg. Il suo peso elevato è dovuto all’alto peso specifico del bario, uno degli elementi più densi conosciuti.
La barite è un minerale abbastanza diffuso in natura, il cui nome è dovuto all’elemento principale di cui è composto, il bario. Il cristallo è combinato con altri due elementi, lo zolfo e l’ossigeno a formare una sostanza minerale naturale chimicamente denominata solfato di bario.