19/04/2013
SIENA - L'Università di Siena al 366° posto nel mondo per produttività scientifica.
E' il risultato del Ranking Urap che censisce gli Atenei più attivi del mondo

L'Università di Siena è al 366° posto tra tutte le istituzioni mondiali di educazione superiore, censite dalla classifica URAP del laboratorio di ricerca della Middle East Technical University di Ankara.
Il ranking URAP (University Ranking by Academic Performance) censisce, ogni anno, le più attive istituzioni di educazione superiore di tutti i continenti, in base alla loro produttività scientifica complessiva. La classifica si basa sul numero e sulla qualità delle pubblicazioni, quest'ultima calcolata sul numero di citazioni nelle pubblicazioni internazionali.
L'Università di Siena è la 14° istituzione italiana in classifica, preceduta soltanto da Atenei più grandi. "Il posizionamento ottenuto in questa classifica - ha detto il Rettore Angelo Riccaboni - conferma l'Università di Siena tra le più produttive al mondo nell'ambito della ricerca. Il valore di questo risultato è inoltre tanto più grande se si considera che la classifica non tiene conto delle dimensioni complessive delle istituzioni censite, dimostrando che il nostro Ateneo, medio-piccolo, riesce a competere con gli Atenei più grandi di tutti i continenti.
Ugualmente rilevante è il posizionamento a livello italiano, dove l'Università di Siena è preceduta soltanto da Atenei di dimensioni maggiori. Ho il piacere di condividere la soddisfazione per questo risultato con tutti i colleghi che vi hanno contribuito mediante il loro proficuo lavoro, nonostante la progressiva riduzione dei finanziamenti pubblici alle Università".
I dettagli del ranking Urap possono essere consultati sulla pagina web http://www.urapcenter.org/2012/bycountry.php.