17/04/2013
SIENA - Consumi energetici, turismo sostenibile
“Lezioni d'Europa 2013” all'Università di Siena

Con due incontri dedicati all’economia continuano gli appuntamenti del ciclo “Lezioni d'Europa 2013” che si terranno domani, giovedì 18 aprile, e venerdì 19, presso l'aula magna storica del palazzo del Rettorato dell'Università di Siena.
Domani alle 10. 30 si parlerà di “Sistema energetico e consumi delle famiglie in Europa” con Simone Borghesi, docente del dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Ateneo, e Ivan Faiella, ricercatore sui temi dell’economia sostenibile e sui temi energetici della Banca d'Italia. Venerdì 19 aprile l’incontro sarà dedicato al “Turismo Sostenibile”, con Salvatore Bimonte, professore del dipartimento di Economia politica e statistica, e l’intervento di Alessandro Pescini, presidente del Sindacato Provinciale Albergatori, e di Anna Duchini, imprenditrice e rappresentante di Assoturismo Confesercenti.
“Lezioni d'Europa 2013", è un corso dedicato alla storia, alle istituzioni e alle politiche dell’Unione europea, organizzato dal Centro di informazione Europe direct dell’Ateneo senese, che proseguirà con appuntamenti fino al mese di maggio.
Il corso si rivolge ad amministratori e operatori locali, alle scuole, al mondo delle imprese e del lavoro, alle categorie professionali e, in generale, alle istanze rappresentative della società civile e ai singoli cittadini nonché al mondo accademico.
La partecipazione è gratuita. Il programma completo del ciclo di lezioni è disponibile sulla sezione del portale dell'Ateneo dedicata a Europe Direct, www.unisi.it/ateneo/europedirect, dove è anche possibile iscriversi on line.
Per informazioni: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Centro di Informazione Europe Direct, Banchi di Sotto 55; Numero verde 800 221644; europedirectsiena@unisi.it.