16/04/2013
SIENA - Valorizzazione dei beni culturali e sviluppo dell’industria creativa
L’Università di Siena condivide le sue proposte con imprese e istituzioni
Domani, 17 aprile, il primo incontro operativo in Rettorato

Proseguendo nel percorso di creazione di network tematici che permettono la messa in rete di saperi e competenze, dopo la rete Nesso, dedicata alla ricerca e alle iniziative nel campo della sostenibilità al servizio dello sviluppo, l’Università di Siena ha deciso di condividere con imprese e istituzioni le sue proposte per la valorizzazione dei beni culturali e dell’industria creativa. Il momento di avvio del progetto sarà domani (mercoledì 17 aprile) in Rettorato, dove si terrà il primo incontro operativo con i rappresentanti degli attori pubblici e privati del settore.
“Una delle mission dell’Università – spiega il rettore Angelo Riccaboni – è la condivisione di conoscenze ai fini dello sviluppo anche tramite tecnologie e metodologie innovative. Partendo da questa premessa, l’Università di Siena si è posta l’obiettivo di consolidare e approfondire un sistema di relazioni con quelle realtà che sul territorio agiscono nell’ambito dell’industria culturale, del patrimonio storico e artistico, della creatività, mettendosi al servizio dell’innovazione”.
Nel corso della riunione verranno illustrati gli assi principali lungo i quali l’Ateneo intende sviluppare il progetto e saranno raccolte le osservazioni e le proposte delle imprese e delle istituzioni partecipanti.