12/04/2013
SIENA - Giornata degli Archivi senesi
Documenti per la storia di Siena nel novecento

Si terrà lunedì 15 aprile presso l’Archivio di Stato la seconda giornata degli archivi senesi, organizzata per far conoscere ai cittadini e agli studenti le ricchezze contenute negli archivi della città.
Il convegno, al quale parteciperanno gli studenti dell'ateneo e alcune classi delle scuole superiori, è organizzato dall’Università di Siena insieme all’Archivio di Stato di Siena e l’Archivio storico del movimento operaio e democratico senese. A partire dalle 9, dopo i saluti della direttrice dell’Archivio di Stato Carla Zarrilli e di Diana Toccafondi, soprintendente Archivistico per la Toscana, rappresentanti delle istituzioni cittadine e docenti universitari illustreranno la storia e il contenuto dei più importanti archivi storici della città: quello di Stato, quelli delle Contrade e del Magistrato delle Contrade, quello del Comitato amici del Palio; l’archivio dell’Arciconfraternita della Misericordia e della Pubblica Assistenza; gli archivi delle società di mutuo soccorso, quello dell’Associazione Costone Ricreatorio Pio II; l'archivio dell'associazione dei Caterinati; l’archivio dell’Unione Donne Italiane.
Per l’Università di Siena interverranno i professori Massimo Bianchi, Stefano Maggi, Paolo Nardi, e Stefano Moscadelli che trarrà le conclusioni della giornata.