09/04/2013
SIENA - Moneta unica e Banca centrale europea
Lezione del prof. Renzo Castelnuovo per “Lezioni d’Europa”
Mercoledì 10 aprile ore 10.30-12.30, Rettorato dell’Università di Siena

Per il ciclo “Lezioni d’Europa”, domani al Rettorato dell’Università di Siena il professor Renzo Castelnuovo, docente di economia monetaria, parlerà di “Moneta Unica e Banca Centrale europea”. La lezione, che avrà inizio alle 10.30, affronta uno dei temi più attuali nel dibattito politico ed economico e costituisce il V modulo del ciclo organizzato dal Centro di informazione Europe direct dell’Ateneo senese.
Il corso “Lezioni d'Europa 2013", dedicato alla storia, alle istituzioni e alle politiche dell’Unione europea, si rivolge ad amministratori e operatori locali, alle scuole, al mondo delle imprese e del lavoro, alle categorie professionali e, in generale, alle istanze rappresentative della società civile e ai singoli cittadini nonché al mondo accademico.
La partecipazione è gratuita, ed è prevista una prova finale e il rilascio di un attestato di partecipazione per i singoli moduli o per l’intero percorso. Il programma completo del ciclo di lezioni è disponibile sulla sezione del portale dell'Ateneo dedicata a Europe Direct, www.unisi.it/ateneo/europedirect, dove è anche possibile iscriversi on line. Il corso si è avvalso della collaborazione scientifica del Centro di ricerca sull’integrazione europea CRIE-Centro di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Siena, diretto dalla professoressa Ariane Landuyt e del professor Simone Borghesi, docente di Economia ambientale del dipartimento di Scienze politiche ed internazionali. Alla realizzazione del percorso formativo hanno inoltre collaborato la Regione Toscana e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia. Per informazioni: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Centro di Informazione Europe Direct, Banchi di Sotto 55; Numero verde 800 221644; europedirectsiena@unisi.it.