09/04/2013
SIENA - “Stampa periodica e Università nel Risorgimento.
Giornali e giornalisti a Siena”
Presentazione giovedì 11 aprile ore 17

Giovedì 11 aprile sarà presentato all’Università di Siena il volume “Stampa periodica e Università nel Risorgimento. Giornali e giornalisti a Siena”. Il saggio, scritto da Donatella Cherubini, docente di Storia del giornalismo del dipartimento di Scienze politiche e internazionali, è edito da Franco Angeli e contiene una prefazione di Antonio Cardini.
“La stampa periodica del Risorgimento ebbe a Siena caratteri al tempo stesso originali ed emblematici – si legge nella presentazione del volume -. L'antica tradizione dell'Ateneo trovò nell'impegno giornalistico un nuovo mezzo per diffondere le idee, il sapere e il confronto intellettuale coinvolgendo anche la comunità cittadina. Fermenti giacobini, dibattiti tra giuristi, cospirazioni, stampa clandestina alimentarono un periodo intenso e vivace. Studenti e docenti furono accomunati dagli ideali "liberali" culminati nella mobilitazione neoguelfa di Curtatone e Montanara (…) L'Università era protagonista anche nella modernizzazione tipica del Risorgimento: sebbene legata al mito medievale della Repubblica, Siena visse il processo risorgimentale quale veicolo e sponda verso la modernità.”
Alla presentazione, nell’aula Magna storica del palazzo del Rettorato, alle ore 17, interverranno Fabio Bertini dell’Università di Firenze e Giuliano Catoni e Floriana Colao dell’Università di Siena. Oltre all’autrice del libro, saranno presenti il direttore del dipartimento di Scienze politiche e internazionali Antonio Cardini e il Presidente della Biblioteca comunale degli Intronati Roberto Barzanti.