03/04/2013
AREZZO - Le parlate toscane, seminario del professor Luciano Giannelli
Il professor Luciano Giannelli, studioso di primo piano delle parlate toscane che ha descritto a tutti i livelli linguistici, a partire dalla celebre monografia intitolata “Toscana” del 1976, interverrà domani, giovedì 4 aprile, alle ore 14 al campus del Pionta per una lezione-seminario. L'incontro si svolge nell'ambito del corso di Glottologia e Linguistica generale tenuto dalla professoressa Silvia Calamai.
L'interesse scientifico di Giannelli, che è stato professore di Glottologia all'Università di Siena e ha insegnato anche Firenze e in altri atenei italiani, non ha riguardato solo la Toscana: ha infatti indagato a lungo, e con numerose pubblicazioni, le lingue native d'America, nonché i temi della loro conservazione e trasmissione. Sia per le varietà toscane, che per le lingue native d’America si è occupato di problemi di resa in scrittura di produzioni orali. Proprio quest'ultimo argomento affronterà domani con gli studenti del corso di Glottologia e Linguistica che ogni anno si confrontano con un lavoro seminariale, spesso una vera e propria ricerca originale. Questo semestre hanno analizzato in chiave sociofonetica il parlato dell’Isola d’Elba e con l'aiuto del professor Giannelli proveranno a riflettere sulla difficoltà di mettere su carta testi prodotti oralmente, come ad esempio storie di vita.